Generic selectors
Solo le parole esatte
Ricerca nel titolo
Ricerca nel contenuto
Post Type Selectors

WORKSHOP sul RITRATTO con Roberto Pellegrini

Un ritratto realizzato da Roberto Pellegrini. © PROLITTERIS

SABATO 7 SETTEMBRE 2024
, la Casa Rotonda di Corzoneso-Casserio ospita, nell’ambito della mostra “Gli occhi del fotografo. Autoritratti di Roberto Donetta”, un workshop dedicato al tema del ritratto con il fotografo ticinese Roberto Pellegrini.I

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 9.30-12.00 all’interno: introduzione al ritratto fotografico; sperimentazione dei vari tipi d’illuminazione e inquadratura di base, luce ambiente e luce artificiale.

Pausa pranzo con possibilità di recarsi in un ristorante della zona.
Ore 13.30-17.00 all’esterno (nei dintorni della Casa Rotonda): gestione della luce naturale (sole/ombra); sessione di scatti individuali con a disposizione un(a) modello(a) da ritrarre; condivisione dei risultati e discussione finale.

Requisiti richiesti: conoscenze di base della fotografia, apparecchio fotografico con obiettivo tra 50mm e 200 mm, treppiede.

Iscrizioni (entro il 17 agosto) scrivendo a info@archiviodonetta.ch con la menzione: «Workshop ritratto».
Costo: franchi 200.- a persona.
 Saranno accettati al massimo 10 partecipanti. In caso di maltempo il workshop sarà rinviato a sabato 21 settembre.

Roberto Pellegrini, asconese di origine, è un fotografo professionista con studio a Bellinzona che ha sviluppato una vasta esperienza in diversi campi. Specializzato nella fotografia di opere d’arte e architettura con predilezione alla fotografia di persone, ha costruito una solida reputazione collaborando con artisti, architetti, gallerie, musei e fondazioni. La sua carriera è costellata di numerose esperienze professionali e artistiche, testimoniate da una serie di mostre di successo e pubblicazioni di rilievo che evidenziano il suo talento e la sua sensibilità nei confronti dei processi di creazione artistica. Membro di SIYU, fotografia professionale Svizzera e di Visarte, associazione degli artisti professionisti. Nel 2019 ha esposto alla Casa Rotonda una serie di ritratti ispirati all’opera di Roberto Donetta intitolata «Doppio Istante».