Generic selectors
Solo le parole esatte
Ricerca nel titolo
Ricerca nel contenuto

Polaroid di Marco D’Anna

Inaugurazione:
sabato 25 agosto 2012 alle 17:00, alla Casa Rotonda con la presentazione di Antonio Mariotti.

Apertura:
dal 25 agosto 2012 al 4 novembre 2012

sabato, domenica e giorni festivi dalle 14:00 alle 17:00

Marco D’Anna
Nato a Zurigo nel 1964, Marco D’Anna fin da giovanissimo ha intrapreso la carriera di fotoreporter, ottenendo il Diploma Federale di fotografo nel 1984. In seguito si forma frequentando importanti fotografi tra i quali Gabriele Basilico, René Groebli, René Burri e Mario De Biasi.

Nel 1986 apre l’Atelier di Lugano.

Nel suo percorso di ricerca artistica e di crescita professionale, s’intrecciano numerose esperienze di taglio differente, dal reportage alla riproduzione d’oggetti d’arte, dalla foto di architettura all’immagine pubblicitaria e di moda. Dal 1985 a oggi ha esposto regolarmente i suoi lavori in musei e gallerie in Europa e in Asia, lavori che fanno parte di collezioni private e pubbliche, tra le altre, la collezione Americana della Polaroid. Dal 1988 a oggi le sue fotografie sono state pubblicate su numerosi libri e riviste nei vari ambiti della fotografia, quali National Geographic e le edizioni Franco Maria Ricci. Le sue campagne pubblicitarie sono apparse sulle maggiori testate internazionali: Vanity Fair, Rolling Stone, Flair, Sport Week, Grazia, Corriere della Sera e Repubblica.

Dal 2004 al 2010 ha viaggiato intorno al mondo con lo scrittore Marco Steiner, ripercorrendo i luoghi che hanno ispirato il grande artista Hugo Pratt nelle saghe degli Scorpioni del Deserto e di Corto Maltese. Insieme hanno realizzato le prefazioni dei quattordici volumi delle avventure di Corto Maltese.

Nel 2011, in prima mondiale, viene presentato alla 64° edizione del Festival del Film di Locarno il suo primo lavoro multimediale “ Projet corrida “ insieme al celebre fotografo svizzero René Burri, dell’agenzia Magnum. Tra il 2011e il 2012 “ Projet corrida viene incluso in vari eventi internazionali , tra i quali Centro Culturale Svizzero a Parigi, Solothurn Film Festival CH , Festival Internazionale du film sur l’art (FIFA) Montreal , Musée de l’Elysée – Nuit des images.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: