È nato nel Nord dell’Inghilterra, ha lavorato a lungo in Asia e da qualche anno si è stabilito in Ticino insieme alla moglie (di origine onsrnonese) e ai figli. Questa la traiettoria, a dir poco originale, di Stephen Kelly caratterizzata da una costante: la voglia di conoscere a fondo la realtà in cui opera. Un atteggiasmento che lo ha ad esempio portato a sviluppare nell’alta montagna dell’Onsernone, il progetto fotografico “Crest”, per il quale sta ora lavorando a una pubblicazione e che, in parte, è visibile alla Casa Rotonda di Casserio fino al prossimo 8 ottobre. In questa mostra, intitolata “due valli, due visioni”, Stephen ha avviato una vera e propria conversazione fotografica con un collega che sente molto vicino da quando lavora nella nostra regione: il bleniese Roberto Donetta (1865-1932). Da questo dialogo a distanza (temporale e spaziale) sono scaturite 12 coppie di fotografie Kelly/Donetta, 12 abbinamenti che sorprendono il visitatore e lo portano a riflettere sullo scorrere (o meno) del tempo in determinate situazioni e determinati luoghi. Grazie a una borsa di creazione del DECS, Stephen Kelly sta inoltre lavorando a un altro progetto legato alle regioni di confine del Ticino. che dovrebbe confluire in una nuova esposizione nel corso dell’autunno.
Chi volesse conoscere più da vicino il lavoro e la personalità di Stephen Kelly avrà la possibilità di farlo DOMENICA 24 SETTEMBRE alle ore 17.00 alla Casa Rotonda di Casserio, nel corso di un incontro che sarà moderato da Antonio Mariotti (presidente della Fondazione Donetta). L’incontro è a entrata libera.
LA BIOGRAFIA DI STEPHEN KELLY
Stephen Kelly è nato in Cumbria, Inghilterra, nel 1983. Vive e lavora in Ticino, Svizzera, dove attualmente sta sviluppando progetti fotografici a lungo termine lungo il confine italo-svizzero. In precedenza Stephen ha lavorato in Cina e Myanmar per oltre un decennio, realizzando progetti personali e lavorando a varie commissioni in tutta la regione per clienti come il New York Times, l’UNHCR e il WWF. È stato fotografo in residenza a Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton a Treviso, Italia, e ha vinto numerosi premi, riconoscimenti e borse di studio per il suo lavoro, tra cui l’Observer David Hodge Award, la Gareth Jones Memorial Travelling Scholarship e, più di recente, una borsa di studio Creation 2022-2023 per le arti visive, assegnata dal Canton Ticino. Le sue immagini sono state esposte a livello internazionale nell’ambito di mostre personali e collettive e il suo lavoro è stato pubblicato da testate quali The Observer Magazine, The Independent Magazine, D La Repubblica delle Donne e IL Magazine, tra le tante. Ha conseguito una laurea in fotografia documentaria presso l’Università del Galles, Newport, e un master in fotografia presso la Belfast School of Art, Ulster University.