Oltre 140 persone hanno affollato lunedì 14 agosto nel fine pomeriggio la chiesa dei SS. Nazario e Celso di Corzoneso per assistere al concerto del duo formato dal mandolinista Duilio Galfetti e dall’arpista Elisa Netzer. L’appuntamento, inserito nel cartellone dell’ottava edizione del Festival Ticino DOCG, è stato sostenuto dalla Fondazione Archivio Donetta, in quanto prevedeva anche la prima esecuzione assoluta dei brani “Cinque pose di Roberto Donetta”, opera del compositore ticinese Pietro Viviani ed ispirati ad altrettanti scatti del fotografo bleniese. Il compositore ha avuto la brillante idea di proporre al pubblico presente un quiz: chi avesse indovinato il maggior numero di abbinamenti tra fotografie e brani musicali si sarebbe aggiudicato una stampa Fine Art di una delle foto di Donetta che hanno ispirato Viviani. Alla fine, ben sette spettatori hanno saputo indovinare tre delle cinque risposte esatte e si è quindi proceduto al sorteggio delle vincitrici, tutte donne, che si sono inoltre aggiudicate un catalogo con le immagini di Donetta. Il concerto ha ottenuto grande successo: i musicisti sono stati calorosamente applauditi al termine di ogni brano e alla fine è pure stato richiesto loro un bis.
Al seguente link è possibile visionare il video dell’esecuzione dei 5 brani composti da Pietro Viviani nella chiesa di Corzoneso;
Da notare che lo stesso giorno, l’apertura pomeridiana della Casa Rotonda (dove fino all’8 ottobre si può visitare la mostra “due visioni, due valli”) ha richiamato a Casserio una quarantina di visitatori che hanno potuto colloquiare con il fotografo Stephen Kelly.