Attraverso mostre, eventi correlati e pubblicazioni, da oltre vent’anni la Fondazione Archivio Fotografico Roberto Donetta ha contribuito – e continua a farlo con grande impegno – ad ampliare la conoscenza della figura e dell’opera di questo fotografo ambulante, la cui eredità rappresenta un caso più unico che raro nel nostro Paese.
Come spesso accade però, le fotografie di Donetta sono più conosciute al di fuori della Valle di Blenio che tra i suoi stessi abitanti. È proprio per colmare questa distanza che l’Associazione Amici dell’Archivio Donetta (AAAD), in occasione del suo 20° anniversario, ha deciso di lanciare il progetto “DonettaInValle”: un progetto che mira a riportare l’opera del fotografo nel suo territorio. A questo scopo sono stati contattati i responsabili di vari luoghi pubblici o semi-pubblici, proponendo loro di ospitare alcune fotografie di Roberto Donetta nei propri spazi. Le pregiate immagini, messe a disposizione della Fondazione, sono state scelte – per quanto possibile – in modo da rispecchiare il contesto locale o il tipo di attività dell’ospitante.
Le fotografie esposte, accompagnate da un pieghevole contenente ulteriori informazioni, sono visibili da ottobre 2025 fino a fine settembre 2026, offrendo a residenti e visitatori l’occasione di scoprire, o riscoprire, lo sguardo unico di Donetta sulla valle.
Le fotografie si trovano nei seguenti luoghi:
. Casa comunale Blenio, Olivone . Bellinzona e Valli Turismo, Olivone . Pensione Osteria Centrale, Olivone . Scuola Elementare, Acquarossa . Scuola Media, Acquarossa . Casa di riposo La Quercia, Acquarossa . Cinema-Teatro Blenio, Corzoneso . Casa dell’artigianato, Dongio . Farmacia Martinoli, Dongio . Studio medico Bonetti, Dongio . Studio veterinario Lafranchi, Dongio . Casa Gatti B&B, Motto-Blenio . Ristorante 3VIE, Motto-Blenio . Casa Merogusto, Malvaglia