Generic selectors
Solo le parole esatte
Ricerca nel titolo
Ricerca nel contenuto
Post Type Selectors

Serata pubblica al Cinema Teatro Blenio di Acquarossa

Dentro il paesaggio: le fotografie storiche come fonti per lo studio del paesaggio nel corso dell’ultimo secolo

Relatori:
Claudio Bozzini, collaboratore scientifico presso il Centro di dialettologia e etnografia di Bellinzona

Marco Conedera e Patrik Krebs, ricercatori presso l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL di Bellinzona

Cristian Scapozza, ricercatore presso l’Istituto scienze della Terra della SUPSI.

Verrà illustrato come è possibile far parlare le vecchie fotografie per farci raccontare la storia del paesaggio che esse raffigurano, fosse stato documentato di proposito o come sfondo a ritratti o altri scatti dedicati alla vita quotidiana. I paesaggi sono delle entità in movimento, e saranno presentati degli esempi di analisi di foto storiche per lo studio di pericoli naturali. I paesaggi sono in continua trasformazione: grazie alle fotografie è quindi possibile documentare la loro evoluzione, dai boschi alle città. Particolare attenzione verrà dedicata allo studio del territorio nel contesto ticinese. Interverranno all’incontro ricercatori e specialisti attivi in Canton Ticino. La serata rientra nell’ambito delle manifestazioni relative alla mostra “Dentro il Paesaggio” ed è organizzata dalla Fondazione Archivio Donetta, in collaborazione con il Museo della Valle di Blenio di Lottigna.

Visita guidata

Apertura straordinaria dell’Archivio giovedì 11 settembre dalle dalle 17.00 alle 19.30 con visita guidata dalle 18.00, in occasione della serata pubblica al Cinema Teatro Blenio.