Generic selectors
Solo le parole esatte
Ricerca nel titolo
Ricerca nel contenuto
Post Type Selectors

Presentazione della giornata «Fotoinscatola»

UN VIAGGIO PER TUTTI NEL MAGICO MONDO DELLA FOTOGRAFIA SABATO 10 SETTEMBRE 2011 A CORZONESO

Un’esperienza indimenticabile, per grandi e piccoli, che vi farà riscoprire il fascino della fotografia delle origini, grazie alla competenza dell’animatrice Noris Lazzarini e del suo eccezionale Ludobus. Il ludobus EXCHANGE è come una piccola stanza su ruote. E’ alto 2 metri, lungo 5,68 e pesa 2850 kg. Al suo interno ci si può stare comodamente in 5 alla volta. Dentro c’è tutto quello che serve per sviluppare le nostre fotografie “in scatola”: vaschette, pinze, liquidi,… Si lavora in uno spazio oscurato, illuminato da una luce rossa. C’è persino un vecchio “bromografo” che serve per fare il passaggio dal negativo al positivo e dal positivo al negativo! Fuori c’è una veranda con tavole e panche. Il ludobus ECHANGE non è un fuori strada, ma raggiunge luoghi incantevoli da fotografare. Perché EXCHANGE? Perché il Ludobus Exchange con le sue attività vuole essere un’occasione d’incontro, di “scambio” di esperienze oltre ad un’opportunità di divertirsi imparando. Il Ludobus Exchange,trasformato in “camera obscura” ed in laboratorio di stampa propone una serie di laboratori per avvicinarsi e conoscere l’avventuroso mondo della fotografia. Oggi c’è uno sviluppo velocissimo dell’applicazione delle nuove tecnologie, l’uso delle immagini digitali e virtuali stanno trasformando il modo di presentare la realtà influenzando anche il nostro modo di vedere. Risalire alla storia della fotografia per capire e sperimentare tutto quello che serve per realizzare un’immagine con l’utilizzo di strumenti molto semplici come delle scatole trasformate in camere obscure ci rende consapevoli dei cambiamenti in atto e ci consente di usare più creativamente le nuove tecnologie. Cos’è una “Camera obscura” Tutti gli apparecchi fotografici, anche i più moderni, sono formati da una piccola camera oscura. Che cos’è una “camera obscura”? E’ una espressione latina che significa “camera oscurata”. L’effetto “camera obscura” si nota spesso durante le ore più luminose dell’estate, al chiuso di stanze nelle quali la luce filtra attraverso le persiane e proietta, capovolte sul muro o sul soffitto, le immagini del mondo esterno.

Precursori nell’ utilizzarla per osservare le eclissi furono gli arabi, ma Leonardo da Vinci fu uno dei primi a darne una esatta definizione: ATTIVITÀ FotoINScatola – Fotografia con apparecchi a foro stenopeico “La sperientia che mostra come li obbietti mandino le loro spetie over similitudini intersegate dentro all’occhio nello umore albugino, si dimostra quando per alcuno piccolo spiraculo rotondo penetrano le spetie delli obbietti alluminati in abitatione fortemente oscura: allora tu riceverai tale spetie in una carta bianca posta dentro a tale abitatione lquanto vicina a esso spiraculo e vedrai tutti li predetti obbietti in essa carta colle loro proprie figure e colori ma saran minori e fieno sottosopra per causa della intersegatione li quali simulacri se nascieranno di loco alluminato del sole saran proprio dipinti in essa carta la quale vuole essere sottilissima e veduta da rovescio e lo spiraculo detto sia fatto in piastra sottilissima di ferro”. (Leonardo da Vinci – Codice Atlantico) I Laboratori FotoINscatola animati da Noris Lazzarini permettono di : affrontare un tema importante e coinvolgente come la fotografia insegnare i principi fondamentali della fotografia, dalla costruzione ed uso delle “camere obscure”, alla stampa delle immagini articolare un percorso didattico interdisciplinare con materie come matematica,fisica,storia,lettere “leggere” e utilizzare le immagini in un contesto multimediale come la mostra o il libro. usare la fotografia per documentare progetti legati alla natura e alla storia del proprio territorio esprimendo la propria creatività I laboratori FotoINscatola permettono di: affrontare un tema importante e coinvolgente come la fotografia per un pubblico di grandi e piccini in spazi diversi come le piazze, le strutture pubbliche, le feste di paese… rendere molto visibile un’esperienza creativa offerta a tutta la popolazione coinvolgendola attivamente sia nella fase delle riprese che in quella della mostra finale.

DOVE?
Alla Casa Rotonda di Corzoneso – Casserio.

QUANDO?
Sabato 10 settembre 2011 dalle ore 9 alle 12 e dalle 13 alle 17 in concomitanza con l’inaugurazione della mostra CAMERA OBSCURA che proporrà una serie di immagini realizzate con macchine a foto stenopeico da alcuni fotografi svizzeri contemporanei.

PER CHI?
La mattina attività per famiglie, il pomeriggio attività per adulti DURATA DELL’ATTIVITÀ: un’ora per gruppi di 4 persone. COSTO: GRATUITO!! (offerto dall’Associazione Amici dell’Archivio Donetta).

ISCRIZIONI: info@archiviodonetta.ch oppure annunciarsi alla Casa Rotonda di Casserio durante gli orari d’apertura della mostra in corso.