Generic selectors
Solo le parole esatte
Ricerca nel titolo
Ricerca nel contenuto
Post Type Selectors

«Fieno, ombra, cenere»

Presentazione del nuovo libro edito dalla Fondazione Archivio Fotografico di Roberto Donetta

La presentazione si è tenuta giovedì 9 giugno 2011
presso la Biblioteca cantonale, v. Stefano Franscini, Bellinzona

Nel 1993 si teneva al Museo cantonale d’Arte di Lugano la prima esposizione personale dedicata all’opera del bleniese Roberto Donetta (1865-1932), considerato uno dei pionieri della fotografia in Ticino.

Da allora, la Fondazione Archivio Roberto Donetta, con sede nella Casa Rotonda di Corzoneso, si è fatta promotrice della conservazione e della valorizzazione del patrimonio lasciatoci in eredità dal fotografo, attraverso mostre e pubblicazioni.

Quest’anno, in concomitanza con l’allestimento a Corzoneso fino alla fine di agosto di una mostra di immagini inedite di Donetta, stampate con la consueta maestria da Alberto Flammer, la Fondazione pubblica un nuovo quaderno (il quarto della serie) intitolato «Fieno, ombra, cenere», come il testo che lo scrittore ticinese Alberto Nessi ha redatto per l’occasione.

Nel corso dell’incontro, Maria Rosa Bozzini presenterà l’attività della Fondazione, Antonio Mariotti parlerà delle fotografie contenute nel volume e Alberto Nessi leggerà brani del suo testo su Roberto Donetta.

Interverranno: Maria Rosa Bozzini, Alberto Nessi, Antonio Mariotti.